
Scelta e settaggio del BROWSER per l'utilizzo delle funzionalità del sito INPS/INPDAP
E' fondamentale utilizzare un browser aggiornato per la corretta navigazione sui siti INPS/INPDAP:
Per motivi non facilmente comprensibili, questi siti non sono stati sviluppati con logiche cross-browser, per cui succede spesso che alcune funzionalità siano operative con un browser e non con un altro...
NOTA: dai nostri test e dall'esperienza acquisita con l'utilizzo del sito si può probabilmente individuare in Internet Exlorer il browser più indicato per sfruttare le funzionalità del sito INPS.
Questo vale ovviamente solo in relazione alle specificità di tale e sito e non vuole essere un consiglio assoluto per la navigazione sul WEB.
In caso di utilizzo di Internet Explorer, browser di default installato in tutte le macchine Windows, regolarsi come di seguito indicato:
- accertarsi di avere sulla propria macchina la versione più aggiornata possibile del browser di Microsoft;
- installare le versioni più recenti di almeno altri due browser, anche se non si prevede di utilizzarli, come Mozilla FireFox o Google Chrome;
- in caso si utilizzi sulla propria macchina Windows XP Internet Explorer non potrà essere aggiornato oltre la versione 8 per limitazioni tecniche.
Accertarsi, al momento dell'apertura delle pagine del sito INPS, di aver selezionato la modalità "compatibilità" (vedi immagine)
Stesso problema con Explorer 9 e 10 su macchine con sistemi operativi più aggiornati.

NOTA: la modalità compatibilità è una prerogativa di Explorer dalla versione 7 alla 10 compresa e non esiste in altri browser.
- in caso si utilizzi Explorer 11 è necessario invece operare sui settaggi ed indicare al browser che ogni volta che si aprirà il sito INPS sarà necessario andare automaticamente in modalità compatibilità. Seguire il procedimento sotto indicato. e accertarsi di aver effettuato correttamente l'operazione: in caso contrario potrebbero verificarsi anomalie, come impossibilità di visualizzare e stampare ricevute o pagine stranamente bloccate.



- In caso alcune funzionalità non funzionino con il browser utilizzato di norma, provare a rientrare nella stessa pagina con altro dei browser installati e riprovare. Molto probabilmente riuscirete ad ottenere lo scopo.
Non esiste purtroppo un'indicazione assoluta: a seconda delle pagine utilizzate alcune funzionalità che funzionano con una versione non funzionano con un'altra...
agg. 06/02/2014