Le pratiche INPDAP hanno una gestione particolarmente complessa, sia in fase di caricamento che in fase di invio della domanda in via telematica.
Gran parte delle prestazioni INPDAP vengono gestite direttamente dal MISIA, che provvede a creare il file XML da inviare all'Istituto (vedi elenco prestazioni gestite); alcune tipologie di pratiche non sono attualmente gestibili dalla nostra applicazione ed è necessario utilizzare il sistema di invio tramite PDF editabili scaricabili dal sito INPDAP.
In quest'ultimo caso la gestione ex-INPDAP prevede logiche diverse rispetto alle procedure che ci sono familiari in caso di invio di pratiche di gestione INPS standard.
Le pratiche gestite da MISIA e quelle inviabili solo tramite PDF seguono strade diverse fin dal principio per poi ritovare lo stesso percorso al momento dell'invio sul sito INPDAP: nel primo caso verrà generato un file XML direttamente da MISIA, nel secondo l'operatore dovrà scaricare dal sito INPS/INPDAP un PDF, compilarlo e inviarlo sempre tramite il sito. Entrambi i die tipi di files dovranno essere uplodati sui server dalla stessa pagina del sito INPDAP e produrranno lo stesso identico risultato, ovvero la stampa dell'attestato e della modulistica da far firmare all'Assistito.
Abbiamo quindi diviso questo tutorial in tre capitoli:
ATTENZIONE : le istruzioni riguardano unicamente la procedura informatica; non vengono rilasciate indicazioni su come compilare le domande a livello previdenziale.
continua...