Si rende necessaria una precisazione sulla gestione delle detrazioni d'imposta relativamente alle pratiche di Disoccupazione Agricola.
L'INPS, contrariamente a quanto fatto precedentemente, impedisce ora l'invio contestuale delle detrazioni nello stesso file XML che contiene la domanda di disoccupazione.
Questo comporta che, per le sole detrazioni per carichi familiari, si rende necessario l'invio delle opportune comunicazioni all'Istituto con un file XML apposito da crearsi e inviarsi separatamente da quello della domanda principale.
E' possibile utilizzare la procedura integrata in MISIA per la creazione di un file XML da inviarsi tramite UPLOAD sul sito INPS o, in alternativa, caricare i dati direttamente sul sito INPS.
Vedi esempio di caricamento di una DS-Agricola per cui vengono richieste le detrazioni per carichi di famiglia, MISIA chiede se si vogliono caricare i dati per la creazione di un file XML (vedi immagine)
Si aprirà a quel punto la maschera per l'inserimento dei dati necessari alla creazione del file XML, che al termine verrà posizionato nella cartella misiaXML del disco C:\ del vostro computer. Da qui sarà necessario collegarsi al sito INPS e provvedere all'invio col metodo tradizionale.
NOTA: Per tutte le altre tipologie di detrazione diverse dai carichi familiari l'INPS è tenuta a non esigere alcuna comunicazione, essendo già in possesso delle informazioni del caso nelle proprie banche dati. L'obbligo di inoltro del file per le detrazioni d'imposta è quindi limitato ai carichi familiari.